Spazio Yoga

HATHA YOGA

Hatha Yoga è il classico Yoga secondo Rishi Patanjali e attraverso la sua pratica si può raggiungere uno stato equilibrato tra la nostra parte attiva (Ha = sole) e quella passiva (-Tha = luna), sia a livello fisico che psichico.
Quando siamo tesi e sotto stress questo equilibrio viene a mancare poiché è la nostra parte attiva a lavorare di più. Questo crea vari problemi come mal di schiena, nervosità, stanchezza e disturbi del sonno.
Con la pratica regolare di Hatha Yoga possiamo migliorare l'equilibrio tra attivo e passivo, rinforzare il corpo, calmare la mente e ritrovare e mantenere la serenità.

Chi può praticare Hatha Yoga?
Hatha Yoga può essere praticato da chiunque, anche senza conoscenze preliminiari, indipendentemente dall'età, dalla forma fisica, dalle convinzioni religiose o politiche. Ognuno pratica gli esercizi secondo le proprie possiblità, senza entrare in competizione con gli altri, con l'unico scopo di stare meglio.
In presenza di disturbi particolari è bene parlarne con l'insegnate che spiegherà come comportarsi durante la lezione.

Cosa differenzia la pratica di Hatha Yoga da una classica ginnastica?
Oltre al lavoro con il respiro ed al rilassamento, con lo Hatha Yoga si lavora anche sui muscoli involontari (il più conosciuto è il cuore), sul sistema nervoso autonomo (che regola ad esempio l'attività cardiaca, la digestione, la respirazione), sul sistema endocrino (le ghiandole) e sugli organi interni.

I principali benefici sono:

  • aumento della forma fisica, della mobilità ed elasticità di tutto il corpo
  • miglioramento di disturbi fisici vari come mal di schiena, problemi di digestione, del sonno ecc.
  • maggior equilibrio del sistema nervoso, respiratorio, digestivo, ormonale, circolatorio
  • aumento della forza mentale e della capacità di concentrazione
  • aumento della resistenza allo stress
  • maggior tranquillità e calma nell'affrontare i problemi quotidiani
  • sviluppo del pensiero positivo e aumento dell'autostima


Come si svolge una lezione di Hatha Yoga?
Una lezione di Hatha Yoga è composta da un rilassamento iniziale, dalla pratica delle posture (asanas), da esercizi di respirazione (pranayama) e da un rilassamento finale.

Con Hatha Yoga ritroviamo calma, armonia e un corpo più sano!